Che cosa sono le energie rinnovabili

Che cos’è l’energia rinnovabile?

Secondo la direttiva (UE) 2018/2001, l’energia rinnovabile si riferisce all’energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire l’energia eolica, solare (sia solare termica che solare fotovoltaica) e geotermica, l’energia ambientale, la marea, le onde e altre energie oceaniche, l’energia idroelettrica, la biomassa e il bio gas (art. 21). 

È importante notare che, secondo questa definizione, le fonti energetiche che emettono gas rinnovabili e non a effetto serra (GHG) non sono sinonimi. 

Ad esempio, le centrali nucleari non inquinano l’aria o emettono gas serra quando producono elettricità, ma il materiale più spesso utilizzato per generare energia nucleare, l’uranio, è generalmente una risorsa non rinnovabile e, di conseguenza, l’energia nucleare non è considerata rinnovabile. 

La (aumentata) penetrazione delle fonti di energia rinnovabile (o RES seguendo l’acronimo inglese) in un sistema energetico è in genere misurata attraverso metriche come la quota di RES nella domanda di energia primaria o nel consumo finale lordo di energia.  

Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, vengono in genere utilizzate altre metriche come la produzione di energia elettrica gigawatt ora e la capacità installata gigawatt.

 

Contenuto della Lezione

Log in with your credentials

Forgot your details?