L’ Agenda 2030 ONU

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Richiedi
Inizia
Richiedi di iniziare questo corso

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un piano d’azione globale adottato nel settembre 2015 dai leader mondiali per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti entro il 2030. L’Agenda 2030, anche conosciuta come Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è costituita da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e 169 target specifici.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) coprono tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile, inclusi la riduzione della povertà, l’eliminazione della fame, la promozione della salute, l’educazione di qualità, la promozione dell’uguaglianza di genere, la protezione dell’ambiente, la promozione della pace e della giustizia, e molto altro ancora.

Gli SDG sono stati sviluppati attraverso un processo di consultazione globale senza precedenti, che ha coinvolto governi, organizzazioni della società civile, settore privato e cittadini di tutto il mondo. Gli obiettivi sono stati formulati tenendo conto della necessità di bilanciare gli aspetti economici, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile, così da garantire che il progresso verso uno SDG non avvenga a scapito di un altro.

L’Agenda 2030 riconosce inoltre la necessità di una collaborazione globale tra tutti i paesi, sottolineando che gli SDG possono essere raggiunti solo attraverso sforzi congiunti e partenariati multilaterali. La cooperazione internazionale, l’innovazione e la tecnologia svolgono un ruolo importante nella realizzazione degli SDG.

L’Agenda 2030 è stata adottata in un momento critico per il futuro del pianeta, poiché le sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà, l’insicurezza alimentare e la disuguaglianza di genere richiedono azioni immediate e concrete. Gli SDG sono un richiamo all’azione per i governi, le organizzazioni della società civile, il settore privato e i cittadini di tutto il mondo, affinché lavorino insieme per raggiungere un futuro più sostenibile per tutti.

In sintesi, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un piano d’azione globale che mira a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti entro il 2030. Gli SDG, che comprendono 17 obiettivi e 169 target specifici, coprono tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile e richiedono la collaborazione internazionale, l’innovazione e la tecnologia per essere raggiunti.

Contenuto del Corso

©2021 All& Co Srl

CONTATTACI

Puoi inviarci un'email, Ti risponderemo subito!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?